Fissare gli obiettivi per il nuovo anno

Mancano due giorni alla fine di questo 2017, è il momento perfetto per fare un bilancio dell’anno passato e pensare a una nuova partenza! Hai ancora un po’ di tempo per fissare degli obiettivi per il nuovo anno! Ci hai già pensato? Uno di questi è raggiungere l’indipendenza economica, o perlomeno riguarda un obiettivo di risparmio? Forse un risultato che senti lontano, ma su cui, se vuoi, puoi avere pieno controllo! Io ho iniziato questo viaggio insieme alla mia famiglia nel Giugno 2017, stanca dei finanziamenti, delle rate della macchina, delle carte di credito e del mutuo. E così abbiamo deciso di voler vivere “debt free”. Ti sembra impossibile? Assolutamente no! Basta iniziare fissando un semplice budget! Liberati dalle convinzioni limitanti che ti stanno frullando in testa, cose come “è troppo complicato”, “non ce la farò mai a rispettare il budget”, “risparmio già tutto il possibile, non troverò altri punti dove risparmiare”… beh, quest’ultima è possibile in effetti, ma ne sei proprio sicura? In base alla tua situazione finanziaria questo viaggio può essere più o meno lungo, ma se hai chiaro in testa il tuo obiettivo, se riesci a immaginare una vita senza debiti, allora non importa quanto tempo e sacrifici ti costerà, non ti fermerai finché non lo avrai raggiunto. Vuoi iniziare insieme a me? Mi piacerebbe avere delle compagne di viaggio a cui trasmettere quello che ho imparato finora e con cui confrontarmi!

Ogni mese farò qui sul blog un post dedicato agli strumenti e alle strategie per raggiungere questo risultato, resto comunque a disposizione tutto il mese su Instagram o Facebook per chi avrà domande e vuole aggiungersi al gruppo.

Per il mese di Gennaio partiamo da qui:

  • Crea il budget di Gennaio. Cerca di prevedere a grandi linee le entrate e le uscite del mese. Anche se solitamente non riesci a rimanere fedele al budget che ti sei prefissata, questa operazione ti richiederà pochi minuti. Posso accompagnarti in questa avventura, i primi mesi saranno ricchi di aggiustamenti e cambi di rotta, non deve essere un budget perfetto ma deve servire a farti risparmiare senza troppa sofferenza! Non è questo l’obiettivo?
  • Segna già in calendario il momento in cui preparerai il prossimo budget, l’ultima settimana del mese.
  • Registra le tue transazioni. Se preferisci la carta o un foglio Excel, la scelta sta a te. Ci sono varie risorse gratuite on line, ma forse all’inizio carta e penna sono più semplici e immediate! Questo ti permetterà di renderti conto di quanto stai spendendo ogni mese e di quanto puoi risparmiare. Posso fornire, su richiesta, un pdf stampabile per aiutarti ad iniziare!

Sei pronta? Hai voglia di provare?

A fine Gennaio se non ti convince puoi sempre abbandonare l’impresa, ma ho in previsione di affrontare il risparmio sulla spesa alimentare attraverso la pianificazione dei pasti. Io ho tagliato la spesa del 25% rispetto a quando non li pianificavo, per non parlare degli altri innumerevoli vantaggi!

Vuoi iniziare il 2018 risparmiando insieme a me? Fammelo sapere su Instagram o sulla pagina Facebook!

Annunci

Un pensiero riguardo “Fissare gli obiettivi per il nuovo anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...