Intervistamamma #2: Ramona di Amore di Nonno

Benvenuta nella rubrica mensile in cui intervisto mamme che con il loro lavoro e la loro ispirazione hanno lasciato un’impronta nella mia vita. Io ne approfitto per conoscerle un po’ meglio e sono davvero felice di poterle presentare anche a te. Spero che tu sia impaziente quanto lo sono io di farti conoscere la protagonista dell’Intervistamamma di Febbraio! Se ti sei persa quella di Gennaio non c’è nessun problema, ti metto il link qui, ti consiglio di leggerla perché a mio parere ne vale davvero la pena!

Non vorrei risultare banale, ma Febbraio è tipicamente considerato il mese dell’amore grazie alla Festa di San Valentino, protettore degli innamorati. C’è chi lo festeggia e chi non invece non ci tiene, chi ama ricevere fiori e cioccolatini, chi approfitta per creare qualcosa fatto a mano, chi sostiene che San Valentino è tutti i giorni e che ogni occasione è buona per dimostrare il proprio amore… qualsiasi sia la vostra visione a riguardo, per me Febbraio è la celebrazione dell’Amore con la A maiuscola, quell’amore che lega le persone volando al di sopra di ogni età e genere. E quale amore più grande al mondo se non l’amore di un genitore per un figlio o di un nonno per il suo nipotino? Questo mese non poteva essere rappresentato da altri se non da Ramona di Amore di Nonno!! Ti lascio qui il link alla sua pagina Facebook Amore di Nonno per una carrellata dei meravigliosi prodotti che crea insieme al suo papà.

GMB: Raccontaci brevemente chi è Ramona.

Sono una ragazza di 34 anni con l’animo un po’ zingaro: sempre alla ricerca di emozioni da condividere con le persone che amo. Sono mamma di Manuel, un bambino di 4 anni cresciuto appiccicato a me! Da qualche anno abbiamo scelto uno stile di vita più sano: scegliamo con cura cosa mangiare e dove acquistare, in più abbiamo abbandonato la tv (senza nessun rimpianto!!) per far spazio a libri e giochi!

62F3D393-3D33-4827-A3D2-17495756CB5B
Anche Ramona adora il babywearing!

GMB: Io ti ho conosciuta grazie alla ricerca di una libreria frontale per il mio bimbo! Ma Amore di Nonno non è solo questo, è arredo di ispirazione montessoriana, progettato con amore e curato nel dettaglio. Quando e come è nato questo progetto?

Poco più di un anno fa mio papà, che ha sempre avuto la passione per la falegnameria, ha finalmente avuto più tempo libero ed è riuscito ad accontentare la mia richiesta di avere una libreria frontale per Manuel. Per me è stato meraviglioso creare, insieme a lui, uno strumento utile a far amare la lettura a mio figlio! E in un attimo, grazie alle richieste di amici e non, questa passione ci ha travolti e ci ha permesso di poter creare anche per altri bambini e per noi è una soddisfazione immensa!

GMB: Qual è l’aspetto che maggiormente ti appassiona di questa attività?

Mi appassiona il poter dare quella gioia che ho provato io come mamma nel vedere mio figlio concentrato nell’impastare il pane insieme a me sulla sua torre d’apprendimento o vederlo scegliere un libro da mettermi in mano per poterglielo leggere! Le mamme spesso ci mandano le foto dei loro bimbi quando salgono per la prima volta sulla torre…dovreste vedere che facce soddisfatte!

GMB: La maternità è un’esperienza che cambia la vita di una donna, ma per ognuna di noi è un percorso diverso. Qual è la cosa più bella che la maternità ti ha insegnato?

Mi ha permesso di riscoprire la vita con gli occhi del mio bimbo, di rallentare e godere e stupirci della bellezza della natura.

4F22DAE8-DD97-478F-8B1D-3AEB30AD458F
Il piccolo Manuel alla scoperta della natura!

GMB: Quali donne ti hanno ispirato nella vita e nel tuo essere madre, e perché?

Non c’è una persona in particolare che mi ha ispirata se non mia mamma che non si è mai fatta problemi a mettersi a quattro zampe con me e mio fratello a rincorrerci per casa giocando al gatto e i topi!!! Sicuramente il confronto con altre mamme mi ha aiutata moltissimo, ho avuto la fortuna di incontrare delle ragazze speciali al corso pre-parto prima fra tutte Marta di @dindalon con cui condivido ogni dubbio e ogni gioia…è un’amica speciale!

Nota di GMB: Non sono solo grandi amiche, Ramona collabora con Marta anche nella sua attività, infatti Marta crea degli splendidi disegni che vanno a decorare le creazioni di Amore di Nonno! E’ una persona davvero deliziosa, ti metto i link al profilo Instagram @dindalon e al blog www.dindalon.it e ti invito caldamente ad andare a curiosare!!).

GMB: Una delle tue passioni è sicuramente la lettura e i libri per bambini. Hai altre passioni nascoste?

Amo creare… partendo dal pane fatto in casa ai dolci, tutti fatti con materie prime integrali e spesso biologiche (sono un po’ fissata… lo so!!); ma anche partire da un pezzo di cartone e costruire, insieme al mio bimbo, un gioco o un quadretto. Da un paio di anni abbiamo anche un piccolo orticello di cui mi piace occuparmi insieme al mio piccolo aiutante che ci regala delle ottime verdure!

FB901C03-A0FB-489C-9623-4BD1EABA6CCC
Una delle attività preferite è impastare il pane insieme al suo piccolo aiutante!

GMB: Ti chiedo di scegliere un libro che non può assolutamente mancare nella libreria delle mamme o future mamme che stanno leggendo queste righe. Uno solo! Quale sceglieresti e perché?

Senza dubbio “Besame mucho” di Gonzalez! Offre un punto di vista libero da tutti i preconcetti che vedono i bambini come astuti manipolatori e invita a mettersi nei panni del bambino; in questo modo è molto più facile capirlo e aiutarlo. Questa per me è stata la chiave di lettura che mi ha illuminato anche nei momenti più critici.

A01FA5BD-3C66-4CFE-BFA2-FA82C91595FC
Il contatto con la natura è molto importante per Ramona e suo figlio

GMB: Non posso non chiederti di scegliere un libro anche per la libreria dei più piccoli (che poi corro a prenderlo!).

“Seguimi piano, andiamo lontano” è sicuramente un libro che può piacere a tutti i bimbi anche quelli meno abituati alla lettura!

Qui si conclude la seconda #intervistamamma, ringrazio Ramona per averci dedicato il suo tempo e averci raccontato un po’ di lei. Spero che anche questo appuntamento ti sia piaciuto e che anche tu non veda l’ora, come me, di leggere la prossima intervista! Non dimenticarti di lasciarmi un commento, qui o sulla pagina Facebook e se hai suggerimenti non esitare a scrivermi! Ti aspetto il primo mercoledì di ogni mese, il prossimo è il 7 Marzo (segui il blog oppure la pagina Facebook e attiva le notifiche su Instagram per non perdere nessun aggiornamento!), ho in serbo un’altrettanto fantastica intervista che non puoi proprio perdere.

Annunci

Un pensiero riguardo “Intervistamamma #2: Ramona di Amore di Nonno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...